Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Apple delude, ricavi calano con problemi produzione in Cina

Apple delude, ricavi calano con problemi produzione in Cina

Primo calo dopo 14 trimestri. Non convincono Google e Amazon

Apple interrompe la serie di 14 trimestri consecutivi di crescita dei ricavi a causa dei problemi alle catene di approvvigionamento in Cina che hanno ritardato le consegne di iPhone nel periodo cruciale del Natale. I ricavi degli ultimi tre mesi dell'anno sono così calati del 5,5% a 117,2 miliardi, sotto le attese degli analisti che scommettevano su una flessione del 2%. In calo anche l'utile netto, sceso del 13,4% a 30 miliardi, meno delle previsioni. Le vendite di iPhone sono scese dell'8,2% a 65,8 miliardi. Risultati che appesantiscono i titoli Apple a Wall Street. In calo nell'after hours anche Google e Amazon dopo trimestrali deludenti.

Apple ha mostrato un calo dei ricavi per il Mac, -29% a 7,74 miliardi, e per l'Apple Watch e gli Airpod. Brillano solo la divisione servizi, che cresce del 6,4% a 20,8 miliardi, e l'iPad i cui ricavi salgono del 29,6% a 9,4 miliardi. "Stimiamo che saremmo cresciuti in assenza" di problemi di approvvigionamento, afferma l'amministratore delegato Tim Cook, sottolineando come a pesare sui risultati sono stati anche i tassi di cambio. Il quarto trimestre si rivela deludente anche per Alphabet, la holding a cui fa capo Google, che registra il suo primo calo dei ricavi pubblicitari dall'inizio della pandemia: sono calati del 3,6% a 59 miliardi di dollari, meno dei 60,4 miliardi su cui scommetteva il mercato. Complessivamente i ricavi di Alphabet, pubblicità e non, sono leggermente saliti a 76 miliardi. In casa Amazon i ricavi nel quarto trimestre sono saliti del 9% a 149,2 miliardi, sopra le attese degli analisti, a fronte di un utile in calo a 0,3 miliardi rispetto ai 14,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, quando aveva beneficiato dell'investimento nel produttore di veicoli elettrici Rivian.

Per i primi tre mesi dell'anno Amaozn stima ricavi fra i 121 e i 126 miliardi, in linea con le attese. Risultati che non convinco e fano calare Amazon a Wall Street. Alla delusione di Amazon, Google e Apple si contrappone la volata in borsa di Meta grazie alla tenuta dei ricavi, a un piano di buyback da 40 miliardi di dollari e all'impegno di Mark Zuckerberg a fare del 2023 l'anno dell'efficienza.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie