Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Ue, 'Amazon semplificherà pratiche cancellazioni per utenti'

Ue, 'Amazon semplificherà pratiche cancellazioni per utenti'

Modifica necessaria per adeguarsi a tutela consumatori europei

"Amazon si è impegnata ad adeguare le proprie pratiche di cancellazione alle norme dell'Ue in materia di tutela dei consumatori. La piattaforma consentirà ai consumatori dell'Ue e dello Spazio Economico europeo di annullare l'iscrizione ad Amazon Prime con soli due click, utilizzando un pulsante "annulla" ben visibile e inequivocabile." E' quanto rende noto la Commissione Ue. "Questa modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme dell'Ue in materia di tutela dei consumatori, compresa la direttiva sulle pratiche commerciali sleali. A seguito di una denuncia da parte dell'Organizzazione europea dei consumatori, del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori, nell'aprile 2021 la Commissione ha intrapreso un'azione in collaborazione con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori. Le pratiche di cancellazione identificate consistevano in numerosi ostacoli alla disiscrizione, tra cui menu di navigazione complessi, formulazioni contorte, scelte confuse e ripetuti incentivi soft", spiega l'esecutivo europeo.

"Trasparenza e fiducia dei clienti sono per noi priorità assolute. Per questo motivo rendiamo chiaro e semplice per i clienti iscriversi o annullare l'iscrizione a Prime. Siamo sempre in ascolto dei feedback e cerchiamo continuamente modi per migliorare l'esperienza dei clienti, come stiamo facendo in questo caso a seguito di un dialogo costruttivo con la Commissione europea". E' il commento di Amazon.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie