Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Tecnologia di consumo, mercato italiano -2,7% nel 2022

Tecnologia di consumo, mercato italiano -2,7% nel 2022

GfK,performance positiva Home Comfort con condizionatori e bonus

(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Il 2022 è stato un anno di luci e ombre per il mercato della Tecnologia di consumo in Italia: secondo i dati GfK, le vendite sono diminuite del -2,7% rispetto al 2021 e il valore del mercato si è attestato sui 17 miliardi di euro. Rispetto agli anni pre-pandemia continua comunque a crescere (+16% sul 2019). Performance positiva dell'home comfort (+25,3%) del piccolo elettrodomestico (+3,8%) e della telefonia (+3,7%). Frena invece l'elettronica di consumo, che lo scorso anno aveva beneficiato degli effetti dello switch-off sulle vendite di Tv.
    Il confronto con il 2021 mette in luce anche delle differenze rispetto ai canali di vendita: se lo scorso anno era cresciuto soprattutto l'offline, nel 2022 le vendite effettuate sui canali tradizionali sono diminuite del -5,3%. Positivo invece il trend dell'online cresciuto del +5,5%, arrivando a pesare il 26,3% del mercato tech nel suo compresso (lo scorso anno valeva il 24,2%). Ci sono settori che anche nel corso del 2022 hanno registrato un trend positivo. La crescita più significativa è quella dell'home comfort (+25,3%) grazie alla performance positiva dei condizionatori che hanno beneficiato di una estate molto calda ma anche del bonus governativo per i prodotti con pompa di calore. In crescita rispetto al 2021 il piccolo elettrodomestico (+3,8%), il comparto foto (+5%) e la telefonia (+3,7%) che si conferma il settore più importante per fatturato, con un peso sul totale del 36%. Inversione di tendenza invece per l'elettronica di consumo che dopo la crescita importante dello scorso anno (+35,9%) - dovuta anche agli effetti dello switch-off sulle vendite di Tv - chiude il 2022 con una contrazione -14,4%. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie