Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Generali pronta a sostenere 1,7 mln pmi commercio

Con 'Attiva Commercio' partner riferimento anche per micro-imprese

MILANO ANSAcom

Generali è pronta a supportare le piccole imprese del commercio, che in Italia sono più di 1,7 milioni con oltre 4 milioni di lavoratori, con l'obiettivo di diventare in tre anni partner di riferimento anche nel segmento delle micro-imprese. "Generali, con la solidità di 190 anni, oggi vuole essere sempre più vicina agli imprenditori per la ripresa economica e la stabilità del Paese. La prima soluzione di quest'anno, Attiva Commercio, è dedicata proprio al sostegno delle micro-imprese del commercio, centrali per il tessuto produttivo italiano”, afferma il country manager e ceo di Generali Italia, Marco Sesana, evidenziando che la compagnia si impegna a “dare una risposta alle priorità degli imprenditori di questo settore, tra i più colpiti dalla crisi, per ripartire velocemente e cogliere nuove opportunità".

La nuova soluzione è stata presentata in una conferenza stampa in diretta streaming, affiancata dalla ricerca multi-finanziaria Ipsos 2021, in cui viene evidenziato che da dicembre 2020 torna a migliorare la fiducia delle imprese italiane (da 60 punti a maggio 2020 a più di 87 a febbraio 2021), tuttavia, per il settore commercio, composto per il 95% di microimprese con meno di 10 addetti, circa 1 imprenditore su 2 si dice preoccupato per la tenuta della propria attività. Per agganciare la ripresa sono cinque le priorità evidenziate dalla ricerca Ipsos: garantire continuità del business (per il 47% delle imprese), ottenere una semplificazione amministrativa (in Italia 160.000 norme vs 3.000 nel Regno Unito), cogliere le opportunità del digitale (il 37% intende investire in e-commerce nei prossimi due anni), investire nel benessere e nella protezione delle persone (per il 56% degli imprenditori), dare maggiore spinta all'export (+31% le pmi che negli ultimi due anni si sono aperte all'estero). "Le imprese italiane – evidenzia Generali - sono state punto di riferimento di persone e comunità anche durante l'emergenza Covid".

Secondo il Rapporto Welfare Index pmi 2020, più dell'80% delle pmi ha attivato azioni per essere vicino a lavoratori e famiglie durante la pandemia. Per sostenere questo sistema di imprese, Generali ha erogato dallo scorso maggio 110 mila mensilità gratuite (il 70% al settore commercio), sostenuto con diaria per interruzione di esercizio 6 mila imprese del commercio, fornito coperture sanitarie Covid-19 a 2,5 milioni lavoratori, offerto a 20 mila lavoratori il teleconsulto medico gratuito. "Il nostro modello per lo sviluppo delle imprese - spiega Sesana - offre una consulenza capillare sul territorio e soluzioni con più prevenzione, assistenza, servizi e digitale; promuove una nuova cultura di impresa più sostenibile; accompagna il Made in Italy nel mondo proteggendo attività e lavoratori. Fare bene impresa oggi vuol dire esserci per generare futuro". Attiva Commercio è la nuova soluzione che protegge attività, persone, patrimonio e dati e mette a disposizione del piccolo imprenditore l’eccellenza dell’offerta e della consulenza “Partner di Vita” di Generali con più prevenzione, assistenza, servizi e digitale: dalla protezione per la “consegna a domicilio” al pronto intervento per interruzione attività; dalla cyber security per l’e-commerce al ripristino degli archivi digitali fino al pronto avvocato.

In collaborazione con:
Generali

Archiviato in


Modifica consenso Cookie