I grandi classici e le novità, le
figure d'eccellenza e le giovani promesse. Il Teatro alla Scala
non vuole farsi scappare il pubblico straniero, e sceglie di
fare tappa a Madrid per continuare a sedurre gli appassionati
spagnoli, con una presentazione ad hoc della programmazione
artistica 2023/2024. Una stagione contraddistinta in particolare
da diversi omaggi al compositore Giacomo Puccini, di cui l'anno
prossimo si compiranno i cent'anni dalla morte.
Per l'occasione, ospite dell'Istituto Italiano di Cultura,
il sovrintendente della Scala, Dominique Meyer. "Dopo circa tre
anni in carica, questo è il primo programma che ho quasi voluto
interamente", ha sottolineato, ricordando che in precedenza il
teatro doveva anche rispettare impegni già assunti prima del suo
arrivo. Nel nuovo programma c'è spazio per opere di Giuseppe
Verdi, Gioachino Rossini, Richard Strauss e Richard Wagner, tra
gli altri. E sarà anche protagonista "una grande stagione
sinfonica", ha aggiunto Meyer.
Il sovrintendente ha sottolineato inoltre che la Scala gode di
"eccellente salute", grazie al "pareggio dei conti" recuperato
dopo l'impatto della pandemia e innovazioni applicate in
svariate aree, dal sito internet all'acustica di sala. E ha
sostenuto che si tratta di un teatro che "ha futuro", come
dimostra il fatto che "un terzo degli spettatori" è under 35.
Tra i progetti più recenti illustrati c'è La Scala Tv, lanciato
a febbraio 2023, che manda in onda in streaming diversi
concerti.
Meyer è stato introdotto dall'ambasciatore italiano a
Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi. "La Scala rappresenta
un'eccellenza italiana al livello internazionale. Questa è
un'occasione perfetta per potenziare lo spirito di dialogo tra
l'Italia e la Spagna. La diplomazia culturale è uno strumento
eccezionale per avvicinare ancora di più i nostri due Paesi", ha
detto. Molto soddisfatta anche la padrona di casa, la direttrice
dell'Iic, Marialuisa Pappalardo, che ha ringraziato la Scala per
la "magnifica" stagione presentata. "Siamo uniti dalla visione
della cultura come missione, dall'esigenza di condividerla con
il pubblico", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA