Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Smart Home' regge urto Covid, mercato 2020 a 505 mln (-5%)

'Smart Home' regge urto Covid, mercato 2020 a 505 mln (-5%)

Più oggetti 'intelligenti', soffre filiera tradizionale (-17%)

MILANO, 19 febbraio 2021, 14:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato della 'Smart Home' chiude il 2020 con una flessione del 5% a 505 milioni di euro, riuscendo a contenere l'impatto dell'emergenza sanitaria. Dopo un crollo fra il 60% e il 100% delle vendite durante il primo lockdown, nella seconda parte dell'anno si è registrata una robusta ripresa. Il boom dell'e-commerce favorisce i rivenditori online che diventano il primo canale con il 36% del mercato e una crescita del 20% delle vendite a quota 180 milioni. Fatica invece la filiera tradizionale (-17%). È la fotografia che emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.
    "L'emergenza ha arrestato il trend di forte crescita degli ultimi anni", spiega l'Osservatorio, ma "ha riportato la casa al centro dell'attenzione dei cittadini e del governo". Il Superbonus 110%, sebbene non abbia ancora avuto un impatto diretto sul mercato della Smart Home, "ha generato un effetto a cascata su altre misure, come l'Ecobonus o il Bonus domotica, che hanno favorito soprattutto le vendite di caldaie, termostati e climatizzatori smart". Tra le soluzioni intelligenti perdono solo quelle per la sicurezza (-30%) ma restano comunque prime per quote di mercato, insieme agli smart speaker (+10%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza