Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Confcommercio, Milano più smart ma con meno negozi

Confcommercio, Milano più smart ma con meno negozi

Sangalli rieletto presidente dell'associazione

(ANSA) - MILANO, 20 MAR - Covid, caro energia e inflazione "hanno cambiato il volto di Milano".
    "Bene l'innovazione tecnologica, ma attenzione a non creare disequilibrio e rendere le nostre città meno attrattive e vivibili. Servono più innovazione e più incentivi" ha detto Carlo Sangalli rieletto presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dall'assemblea, per acclamazione.
    Le imprese del terziario sono complessivamente in aumento: + 4%, 285.096 nel 2023 contro 274.346 del 2019. Nel terziario crescono di più gli addetti: +10% (da 1.804.526 del 2019 a 1.984.827 quest'anno). Molto forte, dal 2019 ad oggi (seppur partendo da numeri più piccoli), è la crescita dell'e-commerce con un 101% in più di imprese (da 1.915 a 3.850) e un esponenziale aumento di occupati: + 483% (da 5.566 nel 2019 a 32.455 nel 2023 (ancora più alto + 536% l'aumento di occupati a Milano). Significativi sono anche gli incrementi di imprese nell'innovazione digitale (servizi Ict + 17% di imprese - da 47.019 a 54.819 - con anche un + 20% di addetti, da 600.467 a 720.179), nei servizi (+ 14%) e fra le attività turistico-ricettive (+13%).
    In calo, invece, le imprese del commercio al dettaglio: - 12% nel non alimentare (da 33.924 nel 2019 a 29.959 nel 2023), - 7% nell'alimentare (da 5.007 nel 2019 a 4.658 quest'anno - nell'alimentare crescono, invece, gli addetti: + 6%). A Milano il calo del numero di imprese del commercio al dettaglio è del 9% nel non food e dell'8% nell'alimentare.
    "Nella Grande Milano - commenta Carlo Sangalli - inflazione, caro energia e Covid hanno avuto importanti ripercussioni sul mondo del terziario. Crescono l'e-commerce e i servizi, ma diminuiscono gli esercizi commerciali. Un fenomeno, questo, che contribuisce a rendere meno vivibili le nostre città". "Serve certamente più innovazione - afferma Sangalli - ma occorrono anche più incentivi per le attività commerciali che danno valore al territorio e lo rendono più attrattivo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie