Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalla pizza al carrello d'aereo, la Campania delle eccellenze

Dalla pizza al carrello d'aereo, la Campania delle eccellenze

A Salerno roadshow di 'Made in Italy, imprenditori si raccontano

SALERNO, 30 novembre 2023, 12:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Storie imprenditoriali di successo, tutte accomunate da un Dna orgogliosamente italiano (e campano, in particolare). Sono quelle raccontate a Salerno durante la seconda tappa del roadshow 'Tradizione e Innovazione Made in Italy. I protagonisti si raccontano', l'evento pensato da Roberto Santori, founder di 'Made in Italy community', per favorire uno scambio d'idee e aiutare le imprese a creare valore. Uno dei casi raccontati è quello dell'Antica Pizzeria da Michele in the World, realtà che ad oggi può contare 45 locali in tutto il mondo. "Michele, senza saperlo, al suo tempo ha fatto due scelte di marketing importanti", ha raccontato Alessandro Condurro, ceo della storica pizzeria napoletana. "La prima è stata la pizza a ruota di carro, appositamente più grande ma con l'idea di sfamare la popolazione nel periodo ante guerra. E la seconda è stata quella di fare solo due gusti di pizza, la margherita e la marinara".
    Un po' come fatto anche da Original Marines, marchio di abbigliamento che quest'anno festeggia i 40 anni di attività.
    "Volevamo realizzare una t-shirt ispirata a quelle indossate dai Marines americani", ha svelato Antonio Di Vincenzo, presidente di Original Marines che, poi, ha anche posto i riflettori sul problema della denatalità.
    È nato da un'idea della 'tradizione' il progetto MammaPack, start-up co-fondata da Flavio Nappi che consegna cibo (e non solo) in tutto il mondo. "Grazie al digitale abbiamo offerto prodotti italiani al giusto prezzo a chi vive all'estero", ha spiegato Nappi, presentando l'azienda che ha raggiunto la soglia dei 60mila ordini inviati e un fatturato di 2 milioni.
    Ha fornito 70mila carrelli di atterraggio su misura, invece, la MAgroup, azienda campana che offre tecnologia e servizi per il mercato aeronautico. "Siamo dislocati anche in Brasile, Stati Uniti, Inghilterra e Canada", ha spiegato Pietro Persico, manager di Magnaghi Aeronautica.
    Vuole essere infine "un ponte tra ricerca e innovazione" la Materias, azienda rappresentata a Salerno dal direttore generale Aniello Cammarata, che ha spiegato come riescono a trasformare le idee di start-up o singoli ricercatori in realtà.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza