Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Progetto di trasporto pubblico elettrico da 177 milioni a Genova

Progetto di trasporto pubblico elettrico da 177 milioni a Genova

Firmato contratto con Icm-Leonardo-Colas.

GENOVA, 21 marzo 2023, 14:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato firmato il contratto d'appalto integrato del valore di 177 milioni tra Comune di Genova e Raggruppamento temporaneo d'impresa formato da Icm, Leonardo e Colas Rail per avviare il progetto degli 'Assi di Forza per il trasporto pubblico locale della Città di Genova'.
    Il contratto, spiegano le aziende in una nota, comprende la progettazione esecutiva e la fornitura di opere, impianti e infrastrutture tecnologiche e prevede la realizzazione di un "sistema filoviario a zero emissioni inquinanti operante su quattro direttrici" da Levante a Ponente e nelle valli, attraversando il centro. I lavori, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in parte coperti dai fondi del PNRR, inizieranno quest'anno.
    "Con l'affidamento dei lavori - ha detto l'assessore alla mobilità integrata e trasporti del Comune Matteo Campora - parte la fase operativa del nuovo sistema di trasporto elettrico basato sull'acquisto di 145 mezzi e la riqualificazione delle rimesse". Una flotta di 145 tra filobus e bus elettrici e oltre 300 pensiline e 'fermate intelligenti' serviranno i 96 chilometri dei 4 assi (Asse Centro, Asse Levante, Asse Ponente, Asse Val Bisagno). Il progetto potrà contare sulle "migliori soluzioni hi-tech sviluppate da Leonardo, basate su architetture e sistemi secure-by-design capaci di contrastare anche la minaccia cibernetica: monitoraggio delle corsie riservate, anche attraverso algoritmi di videoanalisi evoluta e intelligenza artificiale per l'elaborazione dei dati, e preferenziamento semaforico, per garantire velocità di percorrenza elevata e rispetto degli orari e delle frequenze".
    La novità, spiegano i promotori del progetto, "è la tecnologia flash charging, che sarà applicata ai bus elettrici sulla linea Val Bisagno e permetterà di ricaricare i mezzi sfruttando il tempo di salita e discesa dei passeggeri alle soste e al capolinea, senza impatto sull'orario e sulla velocità del trasporto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza