Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Venini racconta i suoi primi 100 anni in un libro

Venini racconta i suoi primi 100 anni in un libro

Viaggio dentro il mondo della vetreria artistica

MILANO, 16 marzo 2023, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' un viaggio nella Fornace di Murano 'Venini. La magia del vetro', dedicato ai 100 anni dell'azienda fondata nel 1921 da Paolo Venini e Giacomo Cappellin, oggi parte del gruppo Damiani. Il volume, suddiviso per temi e corredato da immagini d'archivio, è edito da Rizzoli e realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, partner esclusivo del progetto, che esce in libreria in questi giorni in Italia e a metà aprile nel resto del mondo. Il volume è un viaggio dentro il mondo della vetreria artistica, un racconto suddiviso in temi e contributi speciali.
    Dieci sguardi sull'universo Venini che attraversano le icone dei grandi maestri, il colore, le trasparenze, le lavorazioni a caldo e a freddo, i filoni creativi come l'Erbario e il Bestiario, le declinazioni dei vetri per la tavola, la luce e i pezzi unici da collezione. Tra le pagine molti lavori delle firme più celebri del design che hanno collaborato con l'azienda, come Giò Ponti ed Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Tadao Ando e Alessandro Mendini, Mario Bellini, Peter Marino, Ron Arad, Massimiliano Fuksas, Jean-Michel Wilmotte e Fabio Novembre. Insieme alla curatrice Federica Sala, hanno contribuito alla stesura di questo racconto a più voci l'artista Michela Cattai; gli storici del design Domitilla Dardi e Ivan Mietton, Rainald Franz del MAK - Museum für angewandte Kunst di Vienna; il direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Alberto Cavalli; Wava Carpenter e Anna Carnick, fondatrici di Anava Projects e direttrici editoriali di Design Miami; la docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Brera, Elisabetta Longari e James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense. Le loro osservazioni sono il corredo di un portfolio fotografico che introduce nel mondo della lavorazione del vetro, dei riti e dei gesti dei maestri vetrai, in un excursus che trasforma la materia prima in pasta plasmabile, in colata incandescente e poi in forma solida, riempiendosi di colore e trasformandosi in arte.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza