Grande successo dello spot sulla
scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, che ha raccolto oltre 1
milione di visualizzazioni tra Italia, Spagna, Francia e
Germania. Sono i risultati della campagna di marketing,
applicata al mondo digital, sulle celebrazioni del 150/o
anniversario della nascita della letterata nuorese per veicolare
la figura dell'unica donna italiana ad aver vinto il Premio
Nobel per la Letteratura.
Per l'occasione sono stati realizzati 5 brevi video promozionali
in diverse lingue, pubblicati all'interno di articoli digitali
apparsi nelle più importanti testate dei quattro paesi europei.
Le visualizzazioni maggiori dopo l'Italia, sono state quelle
spagnole (300.000), seguite da quelle dei navigatori francesi
(250.000) e, infine, dai lettori tedeschi (150.000). Un
messaggio promozionale che ha l'obiettivo di incentivare il
settore travel/promozione del territorio e comunicazione
istituzionale, fortemente voluto dal Comitato delle celebrazioni
deleddiane, con il contributo della Provincia di Nuoro e della
Regione Sardegna.
"I risultati della campagna sono rilevanti perché attraverso il
marketing digitale la figura di Grazia Deledda ha confermato di
essere un attrattore culturale per l'intera Sardegna e di
suscitare un forte interesse anche in altri paesi europei", ha
detto l'amministratore straordinario della Provincia di Nuoro,
Costantino Tidu. "Siamo entrati nella fase conclusiva di un
programma imponente che non ha trascurato nessuno strumento,
neppure quello del mondo digitale, per promuovere a livello
nazionale e internazionale un'autrice unica nel suo genere - ha
aggiunto Anthony Muroni, direttore artistico delle celebrazioni
deleddiane - Entro la fine dell'anno si svolgeranno gli eventi
internazionali negli Stati Uniti, a Bruxelles, Atene, Stoccolma
e in Qatar in occasione dei mondiali di calcio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA