Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Folman, l'animazione cura le ferite della guerra

Folman, l'animazione cura le ferite della guerra

Dopo Valzer con Bashir presenta Anna Frank e progetti futuri

PESCARA, 01 giugno 2023, 19:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(dall'inviata Cinzia Conti) Anni fa aveva smosso le coscienze con il pluripremiato Valzer con Bashir (2008) sulla guerra in Libano, commistione unica fra film di animazione e documentario.
    Adesso, dopo otto lunghi anni di lavoro, il regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman torna con la graphic novel e film d'animazione Anna Frank e il diario segreto, e ne parla con il pubblico e gli studenti a Pescara alla 27/a edizione di Cartoons On The Bay - International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023, promosso da Rai e organizzato da Rai Com.
    Al pubblico annuncia anche i progetti futuri: un film di animazione sul divorzio dal punto di vista dei bambini ("parlerò anche dei gibboni, tra i pochi animali rimasti monogami, non lo siamo più neanche noi") e un live action "politico" su un libro dello scrittore ucraino Andrej Kurkov di cui ha acquistato i diritti prima della guerra.
    "I miei film - dice - non sono mai pianificati, sono arrivati. Avendo avuto a che fare con la guerra come soldato posso dire che non ha niente a che fare con la realtà, sembra quasi un sogno, anzi un incubo. In poco tempo, quando si vivono quelle situazioni, la verità scompare molto rapidamente, ne viene fuori una diversa che viene processata con la coscienza e la subcoscienza. E per descrivere e tentare di raccontare tutto questo - aggiunge - non penso che ci sia un altro modo se non l'animazione perché concede di parlare della subcoscienza in modo non artificiale, serve per creare compassione per quello che è successo e per cercare l'attenzione del mondo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza