Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca

  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Digitale: Manghi(Cisco), non toglie lavoro ma servono competenze
21 marzo, 16:15 Cronaca

Digitale: Manghi(Cisco), non toglie lavoro ma servono competenze

“Non sarà il progresso tecnologico ad eliminare posti di lavoro ma è la mancanza di competenze digitali che renderà difficile trovare lavoro”. Lo sottolinea l’amministratore delegato di Cisco Italia, Gianmatteo Manghi, in occasione dell’avvio della “Future of Work Week”, l’iniziativa in programma a Milano, dedicata al futuro del mondo del lavoro. “Il progresso tecnologico porta maggiori opportunità, può migliorare la qualità della vita ed eliminare le attività più pericolose e ripetitive, consentendo così alle persone di concentrarsi sulle attività più creative e a valore aggiunto”, aggiunge Manghi, sottolineando che “il problema non è legato alla tecnologia ma alla necessità di acquisire le competenze”. Basti pensare, osserva l'a.d., che “in Europa mancano 5 milioni di profili professionali con le competenze digitali, e che in Italia si parla di 800mila”. Dal canto suo, Cisco nell’ultimo anno ha formato 62mila persone con le sue Akademy e punta ad arrivare a “200mila nei prossimi tre anni”, spiega l’a.d. Per quanto riguarda il digital divide in Italia sono stati fatti “tanti passi avanti dal punto di vista infrastrutturale”, afferma Manghi. “Siamo confidenti che ci sia un’infrastruttura che porti la banda larga anche al sud in modo più diffuso”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie