Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cagliari con meno auto,da ora sui bus del Ctm con 30 euro l'anno

Cagliari con meno auto,da ora sui bus del Ctm con 30 euro l'anno

Iniziativa del Comune per limitare il traffico di veicoli e moto

CAGLIARI, 31 maggio 2023, 20:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Più bus e meno auto. Con un sconto mai visto prima: il Comune di Cagliari sostiene il 90% del costo annuale. Il progetto si chiama "CagliarinBus": con una spesa di 30 euro, anziché di 303 per gli abbonamenti 'impersonali' e di 13,50 euro anziché 135 per gli abbonamenti over 65, tutti, anche i non residenti che per qualsiasi motivo fanno la spola tra città e altri comuni, potranno lasciare la loro auto a casa e utilizzare il trasporto locale al costo di un abbonamento mensile. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione e.600mila euro a valere sui fondi Pon Metro 2014-2020 React Eu.

L'iniziativa, spiega il Comune, si inserisce in un disegno più ampio, delineato nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), che mira ad incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e la mobilità dolce, riducendo così l'utilizzo dell'auto privata, in linea con gli obiettivi di sostenibilità posti dall'agenda Europa 2030.

"L'organizzazione di una nuova mobilità green è una sfida che intendiamo perseguire su diversi livelli e con differenti azioni di intervento", ha sottolineato il sindaco Paolo Truzzu nella conferenza stampa di presentazione del progetto - A Cagliari oggi, in una qualsiasi mattina nell'ora di punta, il traffico motorizzato, costituito da auto e moto, rappresenta il 63,44%, il trasporto pubblico assorbe una quota pari al 16,80% e chi si muove a piedi rappresenta il 19,45%. La mobilità sostenibile è relegata a una quota pari al 36,56%. L'obiettivo è guadagnare 12,2 punti percentuali: per raggiungere questo traguardo il Comune vuole portare il trasporto pubblico al 25,3%.

"L'iniziativa - ribadisce il sindaco - si inserisce in questa visione prospettica e rispecchia anche una delle linee del mio mandato, per fare di Cagliari una città più agile, dotata di un sistema di mobilità più veloce, più sicuro e più comodo. Perseguendo questo obiettivo abbiamo potuto utilizzare anche i fondi messi a disposizione del Pon Città Metropolitane 2014/2020, con i quali stiamo realizzando importanti interventi di pedonalizzazione, realizzazione di piste ciclabili e potenziamento dei servizi di sharing mobility".

Tutto connesso allo sviluppo delle infrastrutture ciclabili e pedonali e al rinnovo del parco mezzi del Ctm verso un'alimentazione full electric. "Con l'operazione CagliarinBus - chiarisce infine Truzzu - vogliamo incentivare il ricorso al mezzo pubblico come modalità di trasporto alternativa al mezzo privato, sperimentando e promuovendo un cambio di paradigma nelle abitudini di spostamento dei nostri concittadini".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza