Il 24 marzo sarà al Quirinale per ricevere dal presidente Mattarella il riconoscimento di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ma già il 3 marzo la sua creatura, "Domus de Luna", compirà 18 anni. Tanti ne sono passati da quando Ugo Bressanello, oggi 56enne, dismise i panni di guru di internet per dedicarsi agli ultimi, ai bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà.
E proprio la nascita prima casa di accoglienza, nata a Quartucciu nel 2005, era stata raccontata da Bressanello all'ANSA come autentico ''sogno di vita'' coltivato sin dai tempi del liceo insieme all'allora fidanzata e ora moglie. Oggi un nuovo traguardo: "un regalo di compleanno - dice sempre all'ANSA - per me Domus de Luna è la ragione per la quale sono felice, non tanto a livello personale: questo è un modo per dare visibilità, segno e rispetto a tutti gli interventi che abbiamo messo in piedi in questi anni. Mi sento più l'ufficiale di Domus de Luna, che oggi compie 18 anni. Sono tanti - ironizza - fino a oggi abbiamo scherzato. ora siamo maggiorenni e ci rimbocchiamo le maniche".
Da quel lontano 2005 molte cose sono cambiate, a partire dalla vita di Ugo Bressanello. Allora aveva lasciato un lavoro sicuro e una carriera sul web. Oggi è presidente e legale rappresentante della Fondazione "Domus de luna" che ha quattro comunità di accoglienza e cura (Domus de luna, Casa delle Stelle, Casa Cometa, Casa del Sole), un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo (il centro "Sa Domu est Pitticca, su Coru est Mannu"), un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme (la Locanda dei Buoni e Cattivi), un ristorante con bar e pizzeria (il Circolo dei Buoni e Cattivi) e un centro per attività ricreative ed espressive (l'Exmè).
Ex guru web, ufficiale della Repubblica per impegno sociale
Ugo Bressanello, felice per quello che abbiamo creato
