Press Release

  • Comune di Lecce - Il 3 dicembre al Festival Strade Volontarie nuovi spunti per il 3° settore
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Comune di Lecce - Il 3 dicembre al Festival Strade Volontarie nuovi spunti per il 3° settore

OSPITI DI STRADE VOLONTARIE LA CANTAUTRICE CAROLINA BUBBICO, L’ECONOMISTA LEONARDO BECCHETTI E IL SOCIOLOGO MICHELE SORICE

ANCI Puglia

l 3 dicembre al Festival Strade Volontarie nuovi spunti relazionali per i quadri del Terzo Settore, una passeggiata ‘insolita’ nel cuore di Lecce,  la premiazione del concorso video-fotografico “Energie in transito” e infine note d’autore con COROLLANSEMBLE.

Il cuore del Festival nella sua seconda tappa leccese porta le cifre distintive di due nomi del dibattito nazionale intorno a temi attualissimi.

La giornata si apre a Convitto Palmieri a Lecce dalle 9.30 sino alle 15.00 con il “Laboratorio di formazione, animazione sociale e territoriale” in collaborazione con FQTS Formazione Quadri Terzo Settore sostenuto da Fondazione Con il Sud “Sfide e opportunità per le comunità in transizione ecologica” con gli esperti LEONARDO BECCHETTI e MICHELE SORICE. Con i due Docenti si proverà a innescare un dibattito su che tipo di relazione stabilire con le amministrazioni e la cittadinanza sui temi connessi allo sviluppo di una comunità energetica e su quelli riguardanti la transizione ecologica. Si cercherà anche di intercettare le opportunità sul territorio al fine di attivare percorsi partecipati sui temi riguardanti la sostenibilità energetica .

E’ POSSIBILE SEGUIRE IL LABORATORIO, ISCRIVENDOSI SU: https://forms.gle/VQJpievHRmzZFw8b7

Alle 16.16 l’associazione ‘La scatola di Latta’ , con la sua capacità di leggere tra le pieghe della cita e dietro gli angoli meno illuminati della città condurrà quanti vorranno parteciparvi ad una originale camminata  “Alla scoperta di piccole grandi storie nel cuore di Lecce”. Partenza da piazzetta Carducci (Lecce).

Si chiude a Convitto Palmieri, a Lecce  alle 19.30 la Premiazione del Concorso video-fotografico “Energie in transito” che ha visto impegnati fotoamatori e videomaker professionali e non, nell’immortalare in modo originale le energie solidali che muovono l’azione di tanti volontari e cittadini. A concludere, quello che ogni anno è lo spettacolo per eccellenza, l’esibizione musicale con Corollansemble, formazione vocale diretta da CAROLINA BUBBICO, in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

La IV edizione di Strade Volontarie è organizzata dal Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce - Volontariato nel Salento, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento, CSVNet, Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 , Credito Cooperativo di Leverano e Fondazione PUGLIA.  Partner: Polo Biblio Museale di Lecce.

Info: www.csvbrindisilecce.it

 

BIOGRAFIE OSPITI

LEONARDO BECCHETTI è ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del corso di specializzazione in European Economics and Business Law e del Master MESCI di Development and International Cooperation. Ha conseguito il Master of Science, in Economics presso la London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. Ha pubblicato circa quattrocento lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca ed è tra i primi 70 economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste internazionali secondo la classifica mondiale REPEC (Marzo 2014). É stato membro del consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti nel triennio 2011-2013, del Comitato Esecutivo di Econometica, di AICCON, presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente del comitato etico di Etica sgr società leader nei fondi d’investimento etici in Italia.

É Presidente del comitato scientifico di Next - Nuova Economia per Tutti -, membro del Comitato preparatorio delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e Direttore del sito www.benecomune.net. Recentemente è diventato Consigliere del ministro dell’Ambiente e coordinatore della task force della Regione Lazio (proprio in materia di sostenibilità e resilienza).

É autore di numerosi saggi tra i quali ricordiamo: Felicità sostenibile (Donzelli 2005); Il denaro fa la felicità? (Laterza 2007); Il mercato siamo noi (Bruno Mondadori 2013); Winkieconomia. Manifesto dell'economia civile (Il Mulino, 2014); Capire l'economia in sette passi. Persone, mercati e benessere (minimum fax 2016); La ricca sobrietà. Economia politica (e politica economica) della enciclica Laudato Si’ (Ecra 2016); (a cura) Le città del ben-vivere (Ecra 2017); Neuroscettici. Perché uscire dall'euro sarebbe una follia (Rizzoli 2019); (con Zamagni S. e Bruni L.) Economia civile e sviluppo sostenibile. Progettare e misurare un nuovo modello di benessere (Ecra 2019); Bergoglionomics. La rivoluzione sobria di papa Francesco (Minimum fax 2020).

MICHELE SORICE è docente di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Conflict and Participation Studies. Dirige il Master di secondo livello in Open Government alla Luiss School of Government e insegna inoltre alla Scuola di giornalismo “Massimo Baldini”. Alla Luiss è anche membro del collegio docenti del dottorato in Political Science and Political Theory. Michele è membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK e fa parte di diverse associazioni accademiche; è membro del direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia Cultura e Comunicazione.

Svolge attività di ricerca e insegnamento all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, è stato docente all’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano e Honorary Professor alla University of Stirling, Scotland (UK). È membro del comitato scientifico di “Partecipazione e Conflitto” e di “ComPol - Comunicazione Politica”.

CAROLINA BUBBICO è una pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni. Inizia gli studi musicali all’età di 3 anni frequentando i laboratori musicali presso l’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce. Studia pianoforte sotto la guida di Irene Scardia, pianista compositrice; approfondisce lo studio dell’armonia e del piano jazz sotto la guida di Luigi Bubbico, docente di pianoforte jazz presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e arricchisce la sua formazione studiando canto, violoncello e batteria. Frequenta la classe di violino presso il Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”.

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Modifica consenso Cookie