Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma AGRIP – Programmi semplici - Azioni rivolte ai mercati dei Paesi Terzi Topic 7: Canada, USA o Messico 2023

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) | Scadenza: 20 aprile 2023

Gli obiettivi specifici del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:

  • aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell'UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell'UE
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE e migliorare la loro visibilità sia all'interno che all'esterno dell'UE
  • aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'UE
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei Paesi terzi che presentano il più alto potenziale di crescita
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:

  • Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
  • Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
  • Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
  • Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
  • Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
  • Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
  • Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
  • Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
  • Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).

L’obiettivo del Topic 7 è quello di sviluppare programmi di informazione e promozione rivolti a uno o più paesi identificati nel tema corrispondente. L’obiettivo di tali programmi sarà quello di evidenziare in particolare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, segnatamente in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell'ambiente e sostenibilità (compresi i benefici climatici quali la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l'aumento dell'assorbimento di carbonio), nonché le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.

L’impatto finale previsto è quello di migliorare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell'Unione, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato in questi paesi destinatari.

Dotazione finanziaria complessiva: € 9.300.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.