Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
Temi caldi
PressRelease
PressRelease - Responsabilità editoriale di FMTS
Il mondo del food si ritrova in Campania per la terza edizione di In Cibum Extra, l’evento formativo annuale di In Cibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica in programma martedì 3 ottobre che chiama al confronto i professionisti della ristorazione, gli addetti ai lavori e produttori per definire le linee guida necessarie per un cambio di passo. Per questo come titolo è stato scelto “Destinazione Futuro”.
La giornata si apre alle ore 9 con una tavola rotonda che si avvale del contributo di Giuseppe Melara, presidente di FMTS Group; Mariagiovanna Sansone, direttrice di In Cibum;; Alessandro Circiello, Media & Public Affairs Federazione Italiana Cuochi; Marta Cotarella, direttrice di Intrecci; Gianluca De Cristofaro, direttore generale di Ambasciatori del Gusto e Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Modera Antonio Lucifero.
«In quest’ultimo anno ci siamo resi conto, anche vedendo i dati della nostra Agenzia per il Lavoro che la difficoltà di reperire personale è una costante – spiega Mariagiovanna Sansone, direttrice di In Cibum – Ci siamo interrogati sui perché, provando a capire con i nostri allievi cosa si aspettano dal futuro. Il tempo e la paura di non riuscire a bilanciare vita privata e lavoro sono alla base di tutto ciò. Con In Cibum Extra vogliamo fare il punto sul valore “tempo” e immaginare con gli addetti ai lavori nuovi approcci per una concreta “destinazione futuro”».
IL PROGRAMMA. Dalle 10.30 inizieranno i laboratori suddivisi tra l’auditorium; il laboratorio di pasticceria, di cucina, di panificazione e pizzeria, l’aula futuro e la sala degustazione. In auditorium si inizia con “La cucina di mare” con Gianfranco Pascucci; dalle 12:30 alle 13:30 “La pizza di Francesco Martucci”, in collaborazione con Electrolux Professional; alle 14:30 c’è la presentazione della nuova edizione di “In Itinere – Viaggio tra generazioni, gusti e territori” con Sal De Riso, a moderare Antonella Petitti; alle 16:30 c’è “Ad ognuno il suo” con Cristiano Tomei, in collaborazione con Monograno Felicetti.
Laboratorio Pasticceria. Alle 10.30 “Bakery: quando pane e colazioni si fondono” con Antonio Chiera, in collaborazione con Petra Molino Quaglia; alle 12:30 “Caffè e aromi: un Dolce connubio” con Carmen Vecchione, in collaborazione con illycaffè; ultima sessione alle 16:30 “Il gelato al cioccolato vegano e le sue derivazioni” con Vincenzo Pennestrì, in collaborazione con Valrhona. In cucina alle 12:30 c’è “Il valore del tempo: ad ogni stagionatura di Parmigiano Reggiano il suo utilizzo” con Cristian Torsiello, in collaborazione con Parmigiano Reggiano.
Nel laboratorio di pizzeria e panificazione alle 10.30 “l battilocchio fritto e ripassato al forno” con Giuseppe Pignalosa, in collaborazione con Olitalia; alle 14:30 “L’utilizzo di cereali germogliati nella pizza in teglia” con Alessandro Plastina, in collaborazione con Petra Molino Quaglia; alle 16:30 “Le diverse declinazioni del pomodoro” con Davide Civitiello, in collaborazione con Grangusto. Nell’Aula Futuro alle 10:30 “La cucina e la pasticceria del “senza” con Maria D’Amico, Riccardo Felicetti, Deborah Morriello e Roberto Tomei; alle 16:30 “l’esperienza di un brand di successo” con Franco Pepe e Teo Musso. A moderare questi incontri è Paolo Vizzari.
Nella Sala Degustazione si inizia alle 9:00 con il welcome coffee esperienziale con illycaffè; 10:30 con la sessione formativa su “Gelées di frutta innovativa” con Yuri Cestari, in collaborazione con Agrimontana; alle 12:30, “Baladin: un nome che ha segnato la storia della birra artigianale italiana” con Teo Musso e l’abbinamento gastronomico di Domenico Iavarone, in collaborazione con Baladin.
Intrecci si occuperà del servizio di sala dell’evento; l’Accademia, con sede in Castiglione In Teverina, è stata fondata dalle sorelle Dominga, Marta e Enrica Cotarella.
Ingresso su prenotazione, http://www.incibum.it/in-cibum-extra/.
Main partner dell’iniziativa sono illycaffè, Electrolux Professional, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia, Polin Group.
PressRelease - Responsabilità editoriale di FMTS
Ultima ora