PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Mims, 37 gare bandite tra il 2021-22, assegnati 5,8mld

Pnrr: Mims, 37 gare bandite tra il 2021-22, assegnati 5,8mld

Il 62% su progetti di mobilità sostenibile locale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 11 AGO - Sono 37 le procedure di affidamento per lavori e servizi di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) pubblicate tra il 2021 e il primo semestre 2022, per un valore complessivo di circa 5,8 miliardi di euro. È quanto emerge dal monitoraggio periodico effettuato dall'Unità di missione del Mims per le attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc).
    Il 62% delle gare riguarda interventi per la mobilità sostenibile locale (trasporto rapido di massa, treni per il Trasporto Pubblico Locale, ciclovie) di competenza di Comuni e Regioni, il 24% investimenti in ambito portuale di competenza delle Autorità di Sistema Portuale, l'11% interventi ferroviari di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il restante 3% sono interventi per la rigenerazione urbana. Di 5,8 miliardi di euro messi a gara, circa 3,6 miliardi riguardano investimenti ferroviari, 1,2 miliardi progetti di rigenerazione urbana, circa 890 milioni di euro interventi nei porti e 18 milioni investimenti nella mobilità sostenibile locale. Secondo il sistema di monitoraggio del Mims, altre 74 gare saranno bandite nel corso del secondo semestre 2022, per un controvalore di circa tre miliardi di euro (circa il 90% sarà sulla mobilità sostenibile locale).
    Il Mims segnala inoltre l'ok alla fattibilità per la "Condotta Monte Castellone-Colle Sant'Angelo (Valmontone)", e per la "Nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria: Raddoppio Cosenza-Paola/S.Lucido (Nuova Galleria Santomarco)". C'è l'ok anche al "Quadruplicamento della linea Fortezza-Verona" e al "Nuovo collegamento Palermo-Catania". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: