Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Consiglio Regionale
  4. Piemonte: il Sigillo della Regione al Milite Ignoto

Piemonte: il Sigillo della Regione al Milite Ignoto

Simbolo pace, per far comprende vicinanza piemontesi a ucraini

(ANSA) - TORINO, 18 MAR - Il Sigillo della Regione Piemonte 2021 è stato conferito questa mattina al Milite Ignoto. La più alta onorificenza regionale è stata consegnata al presidente del Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valore Militare d'Italia, generale Rosario Aiosa, dai presidenti del Consiglio e della Giunta, Stefano Allasia e Alberto Cirio. Tra le autorità presenti, anche la sottosegretaria alla Difesa Stefania Pucciarelli e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
    "La scelta del Consiglio regionale di conferire al Milite Ignoto il Sigillo della Regione Piemonte - ha spiegato Allasia - non è un atto dovuto, è un riconoscimento nella direzione della pace e in questo momento viene utilizzato come bandiera per la pace in tutta Europa e soprattutto in Ucraina".
    "Abbiamo la necessità - ha aggiunto - di far capire la vicinanza dei piemontesi al popolo ucraino. Il Milite Ignoto è una figura emblematica che ha rappresentato la fine della prima guerra mondiale e l'inizio della vera pace in Europa. Ha inoltre sancito un momento particolare, perché dopo 50 anni dall'unificazione dell'Italia c'era un popolo italiano che ha combattuto e ha perso centinaia di migliaia di vite per la patria e il riconoscimento dello Stato italiano". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie