Dal 12 giugno anche sulla linea 44
saranno in funzione i tornelli per regolare l'accesso dei
passeggeri. Ieri, davanti al Comune di Grugliasco, si è tenuta
la dimostrazione sull'utilizzo di questa tecnologia. Si
consolida così l'impegno di Gtt rispetto a questa modalità di
accesso ai bus che, prima in via sperimentale e poi
strutturalmente, è stata adottata sulle linee 6, 19, Se1 e Se2.
A muovere in questa direzione sono stati i dati registrati
rispetto al numero di passeggeri paganti (98% sul totale dei
passeggeri) e ai riscontri positivi sull'adozione del tornello
sulle linee che già lo adottano: l'83,4% degli intervistati si è
dichiarata favorevole ad estendere il sistema ad altre linee.
Gtt sta quindi valutando l'adozione dei tornelli anche su altre
linee suburbane.
La linea 44 avrà una gestione totalmente elettrica. I bus in
servizio saranno i K9ub recentemente acquistati da Gtt e
realizzati da Byd. Con l'arrivo dei tornelli la salita sul mezzo
avviene dalla sola porta anteriore: dopo avere validato il
titolo di viaggio, si accende una luce verde e il tornello si
apre permettendo l'entrata sul bus. L'uscita è consentita dalle
porte centrali o da quella posteriore.
La nuova gestione della linea 44 si integra nel piano di
riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico di
Grugliasco che ieri sera è stato presentato in Comune. Questi i
principali interventi di Gtt per migliorare la viabilità e la
mobilità dei cittadini: il prolungamento della linea 15 fino
alla stazione ferroviaria di Grugliasco e il collegamento con il
nuovo campus universitario, che a regime ospiterà circa 10.000
studenti; il prolungamento ovest della linea 1 della metro per
la tratta Collegno - Cascine Vica; il collegamento del servizio
di superficie alla nuova stazione "Borgata Quaglia - Le Gru" del
sistema ferroviario metropolitano Sfm 5 (Torino San Paolo -
Orbassano).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA