(XINHUA) - PECHINO, 26 GEN - Dal momento che il 'metaverso' è
diventato la parola d'ordine del 2021, anche i giganti
tecnologici cinesi stanno cercando delle opportunità in quella
che potrebbe essere la prossima fase dell'evoluzione di
Internet.
Da quando Mark Zuckerberg ha annunciato il rebranding
ufficiale di Facebook con il nome di Meta lo scorso ottobre,
anche le aziende tecnologiche cinesi sono in fermento per
costruire un vasto mondo digitale, integrando Internet, realtà
virtuale (Vr), realtà aumentata (Ar) e intelligenza artificiale
(Ai).
Il mese scorso, il gigante tecnologico Baidu ha tenuto la sua
conferenza annuale degli sviluppatori, Baidu Create 2021, sulla
piattaforma XiRang, o 'Land of Hope', la risposta della società
al metaverso.
Per entrare nel regno digitale, gli utenti devono creare i
loro avatar, poi sono liberi di vagare e interagire con gli
altri avatar, partecipando a conferenze o a tour virtuali.
Secondo Baidu la conferenza annuale degli sviluppatori
rappresenta il primo evento su larga scala della Cina tenuto
interamente nel metaverso.
Questo mese, la Communication University of China (Cuc) ha
lanciato un campus virtuale a Xirang, diventando la prima
istituzione accademica cinese ad entrare nel settore.
Il dipartimento di arte digitale della Cuc ha ricreato il
campus utilizzando la modellazione 3D, mappe stradali e altri
strumenti digitali. Studenti e visitatori possono esplorare il
campus virtuale usando cuffie Vr, telefoni cellulari e computer.
All'inizio di questo mese, Huawei e il Beijing Shougang Park
hanno lanciato congiuntamente un'attività esperienziale nel
metaverso. Gli utenti possono entrare in un nuovo mondo
scansionando un codice Qr nel parco con i loro smartphone per
godere della performance di una band di robot e di uno
spettacolo di luci virtuale. Gli utenti possono anche immergersi
in un'esperienza di gioco partecipando a giochi di guerra
collettivi in realtà aumentata.
Nubia Technology Co., Ltd., una filiale di Zte, ha rivelato
di recente che l'anno scorso nella società è stato istituito un
team di professionisti di ambito tecnologico che si è dedicato
alla tecnologia hardware per il metaverso.
Il mese scorso, NetEase ha firmato un accordo di cooperazione
strategica con il governo della città di Sanya, nella provincia
insulare di Hainan, nel sud. NetEase stabilirà il suo quartier
generale ad Hainan e creerà un progetto per una base industriale
del metaverso a Sanya come parte dell'accordo.
Nel corso di una riunione sulla relazione finanziaria lo
scorso novembre, il fondatore e Ceo di NetEase, Ding Lei, ha
dichiarato che NetEase è pronta per il metaverso, sottolineando
che l'azienda è preparata per le tecnologie ad esso correlate.
"Quando la pistola ai blocchi di partenza sparerà, potremmo
correre più velocemente di chiunque altro", ha detto Ding.
NetEase ha mostrato le potenzialità del metaverso con il suo
sistema di attività immersive chiamato Yaotai. Lo scorso agosto,
il 16° Simposio Internazionale sulla biomineralizzazione ha
avuto luogo su Yaotai, dove si è tenuto il primo spettacolo del
sistema di attività immersiva.
Yaotai ha aumentato il senso di realtà e di immersione nella
riunione virtuale e ha ridotto la soglia di utilizzo. Gli utenti
possono partecipare alla riunione con un solo clic.
L'anno scorso, il gigante dell'e-commerce Alibaba ha lanciato
una 'Metaverse Art Exhibition' sulla sua app mobile Tmall/Taobao
durante lo shopping sfrenato di novembre. Gli acquirenti
potevano ricevere una collezione digitale in omaggio per ogni
acquisto di un prodotto fisico limitato, come una sciarpa
Burberry. Un avatar digitale di Beethoven ha diretto la
'sinfonia del metaverso', dove i musicisti hanno suonato
strumenti virtuali, con la partecipazione di nomi come la tromba
di Bobbi Brown o la batteria Coca-Cola. I consumatori potevano
anche comprare questi prodotti virtuali.
Tencent ha annunciato il mese scorso che avrebbe lanciato
ufficialmente TMELAND, il primo festival musicale virtuale
cinese. Gli utenti possono creare le loro immagini virtuali,
comunicare e interagire tra loro, e avere un'esperienza
immersiva di intrattenimento audio che mescola la realtà e il
mondo virtuale attraverso il live streaming e i concerti
virtuali. (XINHUA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA