Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2022 tecnologia rivoluziona carrello della spesa

Nel 2022 tecnologia rivoluziona carrello della spesa

Inside Marketing, boom carne senza carne e ristoranti-fantasma

ROMA, 11 gennaio 2022, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nei prossimi mesi le tecnologie giocheranno un ruolo chiave nell'alimentare, anche per rispondere a esigenze di mercato come sostenibilità, meno sprechi, più alternative plant-based: i principali trend del food tech per il 2022. E' quanto sottolinea un'analisi di Inside Marketing nell'evidenziare che solo nel terzo trimestre del 2021, su scala globale, sono stati spesi oltre dieci miliardi di dollari in tecnologie alimentari, fino a raggiungere un investimento annuo superiore dell'85% a quello dell'anno precedente. La pandemia cambia menu e modo di riempire il carrello della spesa: col proseguire dell'emergenza Covid nei prossimi mesi si potrebbe assistere per esempio al proliferare di ghost restaurant, ossia ristoranti che preparano solo piatti per l'asporto e per le consegna. Inoltre l'anno appena iniziato, secondo l'osservatorio Inside Marketing, sarà innanzitutto quello del successo su larga scala della cosiddetta fake meat, la carne senza carne. Per gli operatori tuttavia, come sottolineano gli esperti del Food Technology Magazine, il mercato è sempre più frammentato da esigenze alimentari legate a questioni di salute o a scelte etico-ideologiche. Ad esempio per chi mangia la carne il nuovo must è il "reducitarianesimo" che impone di mangiare meno carne, ma di qualità e selezionata, fanno sapere da Whole Foods Market che individua, tra i dieci top trend, le bevande senza alcol e gli infusi e salse di ibisco. Mentre l'ingrediente da scoprire è la moringa, una pianta-superfood coltivata nella fascia equatoriale e tropicale. Nel rendere più smart la produzione agroalimentare un ruolo chiave lo avranno sensori, dati e tool di analisi dei dati, modelli predittivi realizzati grazie a machine learning e intelligenza artificiale nonché la blockchain . Molte delle tecnologie digitali potranno essere sfruttate per trovare confezioni in grado di aumentare la shelf life del cibo, posticipandone la scadenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza