Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Mostre: a Udine arte documenta campi concentramento fascisti

Mostre: a Udine arte documenta campi concentramento fascisti

Di Italia e Croazia. Iniziativa dell'ateneo friulano

01 giugno, 18:04
(ANSA) - UDINE, 01 GIU - "Qui si parla italiano, qui si saluta romanamente..." è il titolo della mostra dedicata alla storia e alla memoria dei campi di concentramento fascisti di Gonars e Visco (Udine) in Italia e di Arbe (Rab) in Croazia, allestita nel Velario del Palazzo di Toppo Wassemann a Udine, e visitabile nei giorni feriali fino al 17 giugno. Organizzata dall'ateneo friulano, l'iniziativa punta a "mantenere vivi i ricordi delle discriminazioni nel passato grazie all'esposizione di espressioni artistiche quali fotografie e fumetti".

L'iniziativa espositiva, curata da Nataša Mataušić, Saša Kralj e Alice Straniero, rientra nel progetto europeo "Meeting Memories: learning from the past to confront dehumanization today", del quale l'ateneo friulano è partner. La mostra comprende un'introduzione storica, sul tema dei campi fascisti, e una sezione dedicata ai lavori dei partecipanti al progetto svolti durante i vari laboratori tematici.

"Il progetto - spiegano le coordinatrici per l'Università di Udine, Natka Badurina ed Elisa Copetti, del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - ha inteso far conoscere storia e memorie delle persecuzioni degli anni '30 e '40 del secolo scorso, per contribuire a sviluppare la consapevolezza dei meccanismi di discriminazione, possibili anche nelle società odierne". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati