Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Cinema: a Isola al via 18/ma edizione Film festival

Cinema: a Isola al via 18/ma edizione Film festival

In cittadina slovena 41 film e 71 cortometraggi

31 maggio, 13:40
(ANSA) - BELGRADO, 31 MAG - Si svolgerà nella località costiera slovena di Isola, dal primo al 5 giugno, la 18/ma edizione del 'Kino Otok - Isola Cinema International Film Festival'. Il programma comprende 41 lungometraggi e 71 cortometraggi. I film saranno proiettati in tre sale all'aperto e due al coperto a Isola, ma anche alla Slovenian Cinematheque e al Kinodvor City Cinema di Lubiana e nei cinema d'arte di Cerknica, Idria, Sesana e Tolmino.

Il festival, un evento che si fregia dell'etichetta 'Zero Waste' conferita da Ecologists Without Borders, è "uno spazio aperto per la proiezione e la mediazione di film", un evento "che promuove l'uguaglianza di diverse espressioni e modalità di riflessione che ampliano le nostre opinioni e rinfrescano i nostri pensieri", il messaggio degli organizzatori sul sito web ufficiale dell'iniziativa.

Il festival vanta quest'anno un programma ricco di eventi al pari di quelli pre-pandemia, ha specificato Tanja Hladnik, la direttrice del festival, citata dall'agenzia di stampa slovena Sta. La selezionatrice delle pellicole, Varja Mocnik, ha invece posto l'accento sulla qualità dei film scelti, con molti che segnalano l'interdipendenza tra vita privata e sviluppi politici, con questi ultimi che spingono molte persone ai margini della società, (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati