Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kiev ancora per il 50% senza luce, tornata l'acqua

Kiev ancora per il 50% senza luce, tornata l'acqua

Zelenska, abbiamo sfide peggiori dei blackout, resisteremo

25 novembre, 13:14
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Il 50% delle abitazioni di Kiev è ancora senza luce, l'acqua è stata ripristinata dappertutto mentre un terzo delle case di Kiev è al momento stato raggiunto dal riscaldamento. E' il punto della situazione stamattina nella capitale fatto dal sindaco della città Vitaliy Klitschko, ripreso da Ukrainska Pravda. Per quanto riguarda le comunicazioni mobili, il funzionamento delle reti di tutti gli operatori mobili dipende dall'alimentazione. Durante il giorno, si prevede di collegare l'elettricità a tutti i consumatori a turno, per 3 ore.

"Abbiamo avuto così tante terribili sfide, visto così tante vittime, così tanta distruzione, che i blackout non sono la cosa peggiore che ci possa capitare". In un'intervista di quasi un'ora, registrata per la stagione annuale delle 100 donne della BBC, Olena Zelensky affronta l'ultima emergenza che l'Ucraina si trova a combattere: il freddo e il buio. La moglie del presidente ucraino cita un recente sondaggio in cui il 90% degli ucraini ha affermato di essere pronto a vivere con la carenza di elettricità per due o tre anni se vedesse la prospettiva di aderire all'Unione europea. "Sai, è facile correre una maratona quando sai quanti chilometri ci sono", dice. Ma in questo caso, però, gli ucraini non conoscono la distanza che devono percorrere: "A volte può essere molto difficile, ma ci sono alcune nuove emozioni che ci aiutano a resistere".

Nell'intervista Zelenska dà anche un racconto personale e ammette che le manca il marito e la quotidianità. Non fornisce una data precisa dell'ultima volta che ha cenato insieme al presidente e ai loro figli, Oleksandra di 18 anni e Kyrylo di nove anni. "È molto raro al giorno d'oggi. Molto raro - racconta - Vivo separatamente con i miei figli e mio marito vive al lavoro", spiega. "Soprattutto, ci mancano le cose semplici: stare seduti, senza guardare l'ora, tutto il tempo che vogliamo".

L'Ucraina prevede di acquistare elettricità dall'Europa, una decisione che richiede un meccanismo speciale attualmente in fase di sviluppo: lo ha reso noto nel frattempo Volodymyr Kudrytskyi , presidente del consiglio di amministrazione di NEC Ukrenergo, il gestore della rete elettrica nazionale. Lo riporta Espreso tv. Ukrenergo, ha detto Kudrytskyi , offrirà l'opportunità di importare elettricità dall'Europa per almeno 500MW. "Questo è importante per la nostra sicurezza. Il sistema energetico dell'Unione Europea è in grado di aiutarci nei momenti di bisogno e lo sta facendo. Per quanto riguarda le importazioni commerciali, è tecnicamente possibile, Ukrenergo prevede la possibilità di tali importazioni per una quantità di 500MW e persino 600MW. Sono necessari meccanismi speciali per garantire questa importazione, perché il prezzo dell'elettricità in Europa è più alto che in Ucraina ", ha spiegato Kudrytskyi.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati