Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Allarme aereo in tutta l'Ucraina

Allarme aereo in tutta l'Ucraina

Al via blackout a rotazione in capitale ucraina e 7 regioni

05 novembre, 13:41
(ANSA) - ROMA, 05 NOV - Questa mattina l'allarme aereo è risuonato in tutta l'Ucraina con l'esclusione della Crimea occupata. Le autorità hanno invitato la popolazione a rimanere nei rifugi segnalando una minaccia missilistica in tutto il Paese. Lo riporta Ukrainska Pravda.

Il gestore della rete elettrica nazionale ucraina, NEC Ukrenergo, ha introdotto oggi blackout a rotazione nella capitale Kiev e in sette regioni del Paese: lo riferisce Ukrinform. La misura è entrata in vigore alle 6:00 ora locale a Kiev e nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv e Poltava. I blackout, ricorda il gestore, verranno modulati giornalmente in base a un calendario deciso dagli operatori delle reti di distribuzione locali. I tetti ai consumi, ha spiegato inoltre NEC Ukrenergo, sono necessari per ridurre il carico sulle reti e garantire un bilanciamento sostenibile del sistema elettrico dopo gli attacchi alle infrastrutture energetiche del Paese da parte delle forze russe.

Per sostenere l'accesso all'elettricità e al riscaldamento, 17 Paesi dell'Unione europea - inclusa l'Italia - hanno inviato 500 generatori di corrente in Ucraina attraverso il Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue: lo scrive in un tweet il Direttorato Generale per la Protezione civile e gli Aiuti umanitari della Ue. Oltre all'Italia i Paesi sono la Slovenia, la Slovacchia, l'Irlanda, l'Austria, la Svezia, la Spagna, la Germania, la Danimarca, la Finlandia, l'Estonia, il Belgio, la Bulgaria, il Lussemburgo, Cipro, la Polonia e la Francia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati