Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > G7, Mosca fermi subito l'aggressione all'Ucraina

G7, Mosca fermi subito l'aggressione all'Ucraina

Condanna ad attacchi reti energia, Russia terrorizza popolazione

04 novembre, 15:11
(ANSA) - MUNSTER, 04 NOV - Il G7 "chiede ancora una volta alla Russia di fermare immediatamente la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina e di ritirare tutte le sue forze e l'equipaggiamento militare. Insieme al ministro Kuleba condanniamo la recente escalation della Russia, compresi i suoi attacchi contro civili e infrastrutture civili, in particolare impianti energetici e idrici, in tutta l'Ucraina utilizzando missili, droni e addestratori iraniani. Attraverso questi attacchi, la Russia sta cercando di terrorizzare la popolazione civile. Condanniamo anche la violazione dello spazio aereo moldavo". Lo si legge nel comunicato finale del G7 a Munster.

"Oggi stabiliamo un meccanismo di coordinamento del G7 per aiutare l'Ucraina a riparare, ripristinare e difendere le sue infrastrutture critiche per l'energia e l'acqua. Attendiamo con impazienza la conferenza internazionale del 13 dicembre a Parigi volta a sostenere la resilienza civile dell'Ucraina, organizzata da Francia e Ucraina. Accogliamo inoltre con favore i risultati della Conferenza internazionale di esperti del 25 ottobre a Berlino e rimaniamo impegnati a contribuire alla ripresa, alla ricostruzione e alla modernizzazione dell'Ucraina. Resteremo fermamente con l'Ucraina per tutto il tempo necessario", sottolinea il G7.

Il G7 ha anche esortato la Russia a prolungare l'accordo che consente il passaggio sicuro delle spedizioni di grano dall'Ucraina: lo ha detto oggi un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano al G7 Esteri a Munster. "Tutti hanno concordato sulla necessità di prolungare l'iniziativa sui cereali del Mar Nero", ha affermato il funzionario.

"L'Italia esce rafforzata dal G7 di Munster. Ringrazio i colleghi per la loro accoglienza. Rispetto del diritto internazionale, crisi energetica e alimentare, lotta ai cambiamenti climatici. Attenzione all'Indo-Pacifico e all'Africa. Il governo italiano sarà protagonista". Lo scrive il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati