Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Guterres, crisi e guerra Ucraina minacciano futuro umanità

Guterres, crisi e guerra Ucraina minacciano futuro umanità

Apre Assemblea Onu, 'il mondo è in pericolo, paralizzato'

20 settembre, 19:46
(ANSA) - NEW YORK, 20 SET - La comunità internazionale non è pronta o disposta ad affrontare le grandi sfide drammatiche della nostra epoca e queste crisi, come la guerra in Ucraina, minacciano il futuro dell'umanita'". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo la 77esima Assemblea Generale. "I progressi sono ostaggio delle tensioni geopolitiche", ha aggiunto: "Il nostro mondo è in pericolo e paralizzato, la Carta delle Nazioni Unite e gli ideali che rappresenta sono in pericolo. Abbiamo il dovere di agire eppure siamo bloccati in una colossale disfunzione globale".

"Dobbiamo porre fine alla guerra suicida contro la natura. La crisi climatica deve essere la prima priorità di ogni governo, eppure l'azione viene messa in secondo piano". Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres all'Assemblea generale dell'Onu. "Le emissioni globali di gas serra - ha detto - devono essere ridotte del 45% entro il 2030 per avere qualche speranza di raggiungere lo zero netto entro il 2050, ma stanno salendo a livelli record, in linea con un aumento del 14% nel decennio.

Chiedo alle economie sviluppate di tassare i profitti straordinari delle aziende di combustibili fossili". Guterres ha poi sottolineato che "il G20 emette l'80% di tutte le emissioni di gas serra, ma i più poveri e vulnerabili stanno subendo i suoi impatti più brutali". "L'industria dei combustibili fossili sta banchettando con centinaia di miliardi di dollari in sussidi e profitti straordinari mentre i bilanci delle famiglie si riducono e il nostro pianeta brucia - ha detto ancora il segretario generale Onu -. Il nostro mondo è dipendente dai combustibili fossili, ma è giunto il momento di mettere in guardia i produttori, gli investitori. Gli inquinatori devono pagare". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati