Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kiev, i porti ucraini tornano a lavorare

Kiev, i porti ucraini tornano a lavorare

Onu coordinerà attività centro di Istanbul per grano

27 luglio, 19:25
(ANSA) - KIEV, 27 LUG - I porti ucraini "tornano a lavorare".

Lo afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia. "Come parte della firma di un accordo sullo sblocco dei porti ucraini per le esportazioni di grano - ha sostenuto su Telegram la Marina ucraina - i porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdenny hanno ripreso a lavorare". "L'uscita e l'entrata delle navi nei porti marittimi avverrà attraverso la formazione di un convoglio che accompagnerà la nave capofila. Ma questo sarà preceduto dall'arduo lavoro degli idrografi" per determinare le rotte sicure, ha aggiunto.

L'Onu coordinerà tutte le attività del centro creato a Istanbul per coordinare i corridoi del grano in uscita dai porti ucraini.

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riportano le agenzie russe. Akar ha aggiunto che l'obiettivo di un centro di monitoraggio a Istanbul è quello di garantire la sicurezza della spedizione di grano dai tre porti ucraini, dove sono in attesa più di 25 milioni di tonnellate di grano. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati