Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Incendi Carso: Slovenia, notte difficile, nuovi focolai

Incendi Carso: Slovenia, notte difficile, nuovi focolai

Nottata fuori casa per residenti evacuati da villaggi

23 luglio, 07:55
(ANSA) - TRIESTE, 23 LUG - Dopo che l'incendio di enormi dimensioni che da giorni infuria sul Carso sloveno si è ulteriormente espanso ieri, i vigili del fuoco, militari sloveni e volontari continuano la loro battaglia con il fuoco in Slovenia anche questa mattina, dopo un'altra notte difficile. Lo riferisce oggi la televisione pubblica di Lubiana. L'incendio preoccupa in particolare nelle aree vicino a Cerje e Trstelje.

Al momento l'estensione dei roghi sembra essersi un po' ridotta rispetto a venerdì sera, si evince dalle foto satellitari sul portale FIRMS-NASA. Tuttavia nuovi focolai starebbero comparendo, hanno segnalato i media locali, avvisando che la giornata di oggi potrebbe essere molto impegnativa per le forze dispiegate sul terreno, sempre più esauste.

Nel frattempo sono già 11 gli elicotteri attivi sulla zona ed è atteso un Canadair croato a contribuire a spegnere l'incendio.

Secondo Radio Slovenia, i residenti di dieci villaggi nei comuni di Rence-Vogrsko e Miren-Kostanjevica sono stati costretti a passare la notte fuori dalle loro abitazioni, evacuate ieri. Ad alcuni è stato permesso di tornare a casa, mentre ad altri è stato impedito a causa del fumo denso sulla zona. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati