Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > L'Ucraina ha firmato l'accordo sul grano con Turchia e Onu

L'Ucraina ha firmato l'accordo sul grano con Turchia e Onu

Mosca, intesa importante

22 luglio, 17:28

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - L'Ucraina ha firmato la sua parte dell'accordo sul grano con la Turchia e l'Onu, come riporta il media ucraino 'Strana.ua', ripresa anche da Tass. "Ucraina, Turchia e Onu hanno firmato l'accordo sull'export di grano. Il documento è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar e dal segretario generale dell'Onu António Guterres", afferma il quotidiano on line sostenendo che lo stesso documento dovrebbe essere firmato dai russi.

La Russia ritiene che l'accordo sul grano con l'Ucraina sia "importante perché i canali di approvvigionamento del mercato globale dovrebbero essere sbloccati a causa dell'incombente crisi alimentare". Lo afferma il Cremlino, riporta la Tass.

L'accordo sul grano ucraino riguarda la creazione di corridoi sicuri da Odessa e altri due porti sotto controllo dell'Ucraina.

Lo riferiscono fonti informate citate dalla Tass, che confermano così le indiscrezioni di ieri. L'intesa non prevede scorte militari per le navi che trasporteranno il grano.

La Russia ha firmato l'accordo per le esportazioni del grano ucraino dai porti del Mar Nero. L'intesa è stata siglata dal ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu.

 (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati