Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Incendio Carso:Slovenia,quadro relativamente sotto controllo

Incendio Carso:Slovenia,quadro relativamente sotto controllo

Ma notte difficile, preoccupa ripresa del vento nel pomeriggio

22 luglio, 08:41
(ANSA) - BELGRADO, 22 LUG - Gli incendi nel Carso sloveno, appena oltre il confine italiano, sono al momento di nuovo relativamente sotto controllo, ma si teme che il vento possa riprendere forza nel pomeriggio. Lo riporta questa mattina la televisione pubblica slovena, segnalando un moderato ottimismo che trapela dalle forze che operano sul campo contro i roghi.

Per tutta la notte, 500 vigili del fuoco provenienti da sei diverse regioni slovene hanno lavorato senza sosta sul luogo dell'incendio, descritto dalle autorità come il più esteso e grave della recente storia nazionale. Un nuovo focolaio è scoppiato la scorsa notte vicino a Cerje, oltre alla linea di fuoco in direzione Trstelje. Secondo la televisione, la situazione è tuttavia attualmente sotto controllo.

L'agenzia di stampa slovena STA ha confermato questa mattina che, nonostante una notte impegnativa per i vigili del fuoco sul Carso sloveno, si è riusciti a contenere l'incendio. Inoltre, i dati di rilevamento via satellite degli incendi disponibili sul portale NASA FIRMS mostrano stamattina che l'estensione degli incendi in Slovenia è notevolmente diminuita rispetto a ieri.

"Mille vigili del fuoco" hanno "combattuto fuoco e vento" e dopo cinque giorni di lotta professionisti e volontari provenienti da tutta la nazione sono esausti; le immagini dell'area dopo i roghi sono apocalittiche, scrive il quotidiano sloveno Delo nell'edizione odierna. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati