Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Lituania:Putin 'in prigione' a Vilnius in protesta artistica

Lituania:Putin 'in prigione' a Vilnius in protesta artistica

In una delle celle della storica galera di Lukiskes

21 luglio, 11:41
(ANSA) - VILNIUS, 21 LUG - La capitale lituana Vilnius ha preso posizione contro l'invasione russa dell'Ucraina attraverso una innovativa protesta politico-artistica. Un ritaglio di cartone della figura di Vladimir Putin è stato infatti collocato in galera, all'interno di una delle celle della secolare prigione di Lukiskes. L'installazione può essere osservata in un tour virtuale della prigione basato sulla tecnologia Google Street View, ha detto Go Vilnius, l'agenzia ufficiale per il turismo e lo sviluppo commerciale della capitale lituana.

Il progetto è stato creato dalla stessa Go Vilnius, dagli autori della conversione della prigione Lukiskes 2.0 e da Elijas Slezas, artista specializzato in fotografia virtuale.

"Vilnius è da febbraio in prima linea contro l'aggressione russa, aiutando i rifugiati di guerra e sostenendo missioni umanitarie, finanziarie e di altro genere. La prigione Lukiskes 2.0 è stata scelta come piattaforma per l'installazione perché, nonostante il suo passato difficile, sta creando una nuova visione per il suo futuro", ha affermato Inga RomanovskienÄ—, direttrice di Go Vilnius. "La prigionia simbolica di Putin consente a Vilnius di esprimere la sua ferma posizione contro l'aggressione e e l'autocrazia, mentre la sua forma virtuale invita le persone con gli stessi valori a unirsi" al progetto di protesta, ha sottolineato RomanovskienÄ—. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati