Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Incendio Carso: Slovenia; roghi contenuti,'isolati' a 2 siti

Incendio Carso: Slovenia; roghi contenuti,'isolati' a 2 siti

Ritornano evacuati, vigili del fuoco al lavoro, paura per vento

21 luglio, 10:10
(ANSA) - BELGRADO, 21 LUG - Dopo una notte difficile, il massiccio incendio che si era ieri esteso dall'Italia anche alla Slovenia, a sud di Nova Gorica, è stato al momento contenuto almeno in territorio sloveno. Sono al momento due gli incendi attivi isolati dai vigili del fuoco d'oltre confine. Lo riporta questa mattina l'agenzia di stampa slovena STA. I pompieri sloveni continuano tuttavia a combattere gli incendi, anche dall'aria. Nel frattempo, la maggior parte dei residenti di quattro paesini sul Carso sloveo che erano stati evacuati preventivamente mercoledì, poiché le loro case erano minacciate dalle fiamme, sono tornati alle loro abitazioni, ha aggiunto la STA.

Evin Curlic, della Protezione civile slovena, ha affermato che l'incendio potrebbe ricominciare a diffondersi se il vento dovesse riprendere a soffiare, ma è difficile prevedere la situazione del vento in quanto sta cambiando rapidamente, ha aggiunto.

Più di 800 vigili del fuoco sloveni hanno operato durante la notte e oggi nuove unità stanno arrivando nel Carso sloveno.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati