Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Mosca ammette per la prima volta affondamento nave Saratov

Mosca ammette per la prima volta affondamento nave Saratov

Colpita in marzo. Kiev, Lysychansk potrebbe cadere in mani russe

03 luglio, 10:17
(ANSA) - ROMA, 03 LUG - La Russia afferma di aver recuperato una grande nave da sbarco che sarebbe stata affondata dal suo equipaggio "per prevenire la detonazione delle munizioni di bordo a causa dell'incendio scoppiato" dopo che un missile ucraino l'aveva colpita nel porto di Berdyansk il 24 marzo: è la prima volta che Mosca ammette l'affondamento della Saratov. Lo riporta la Bbc. Un post di Telegram di un funzionario nominato dalla Russia nell'Ucraina meridionale, Vladimir Rogov, dichiara che missili balistici Tochka-U avevano preso di mira il porto controllato dai russi. La nave sarà rimorchiata a Kerch, in Crimea.

Intanto, il Guardian riferisce che il consigliere del presidente ucraino Oleksiy Arestovych ha ammesso che la città di Lysychansk potrebbe cadere in mani russe, mentre si intensificano i combattimenti nell'ultimo bastione dell'Ucraina nella provincia orientale di Luhansk.

Infine, Ria Melitopol pubblica foto e video delle potenti esplosioni verificatesi intorno alle tre di notte nel perimetro dell' aeroporto di Melitopol, città dell'Ucraina sud-orientale occupata dall'esercito russo dove hanno sede le truppe della Federazione. Sull'area si è alzata un'enorme colonna di fumo. Le conseguenze dell'attacco sono visibili anche a decine di chilometri da Melitopol. I civili non hanno potuto accedere ai rifugi antiaerei perché le forze russe li hanno chiusi tutti - riferiscono i media ucraini - e molti residenti starebbero tentando di lasciare la città. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati