Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gazprom annuncia taglio a 33 mln metri cubi via Nord Stream

Gazprom annuncia taglio a 33 mln metri cubi via Nord Stream

A causa "condizioni tecniche" turbina

25 luglio, 18:26
(ANSA) - MOSCA, 25 LUG - Il colosso russo del gas Gazprom ha annunciato oggi che ridurrà le consegne giornaliere di gas tramite il gasdotto Nord Stream a 33 milioni di metri cubi al giorno a partire da mercoledì. La società ha affermato di essere in procinto di interrompere il funzionamento di un'altra turbina a causa delle "condizioni tecniche del motore".

In precedenza, Siemens aveva fornito a Gazprom alcuni chiarimenti sulle esenzioni dalle sanzioni delle turbine che pompano il gas nel Nord Stream, ma non hanno rimosso le preoccupazioni russe e la società mette in guardia sul rischio che il flusso del gasdotto possa scendere al 20% della sua capacità. Lo aveva riportato Interfax. Gazprom ha ricordato che il gasdotto opera al 40% della sua capacità ma una delle due turbine in funzione dovrebbe essere fermata per manutenzione a fine mese e solo un'unità rimarrà in funzione. Se non si sbloccherà il ripristino della turbina inviata in Canada, "il flusso attraverso il gasdotto scenderà al 20% della capacità".

Nel pomeriggio, il prezzo dei future sul gas ad Amsterdam, benchmark europeo del costo del metano, avevano accelerato dopo che Gazprom ha messo in guardia sul rischio che il blocco della turbina in arrivo dal Canada per via delle sanzioni possa costringere il colosso russo a ridurre dal 40 al 20% i flussi dal Nord Stream. I future sul listino olandese erano avanzati del 5,1% a 168 euro al megawattora, dopo aver toccato un massimo di 170,6 euro (+6,7%) (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati