Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Von der Leyen, 12 miliardi di mc l'anno di gas azero da 2023

Von der Leyen, 12 miliardi di mc l'anno di gas azero da 2023

'Firmata intesa a Baku, in pochi anni arriveremo a 20 mc'

18 luglio, 18:35
(ANSA) - BRUXELLES, 18 LUG - "L'Ue si sta rivolgendo a fornitori di energia più affidabili. Oggi sono in Azerbaigian per firmare un nuovo accordo. Il nostro obiettivo è raddoppiare la fornitura di gas dall'Azerbaigian all'Ue in pochi anni.

L'Azerbaigian sarà un partner fondamentale per la nostra sicurezza di approvvigionamento e per il nostro cammino verso la neutralità climatica". Lo scrive, in un tweet, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

"Con questo protocollo d'intesa ci impegniamo a espandere il Corridoio meridionale del gas. Si tratta già di una via di approvvigionamento molto importante per l'UE, che fornisce attualmente 8,1 miliardi di metri cubi di gas all'anno.

Espanderemo la sua capacità a 20 miliardi di metri cubi all'anno in pochi anni. A partire dal 2023 dovremmo già raggiungere i 12 miliardi di metri cubi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel punto stampa da Baku.

"L'intesa aiuterà a compensare i tagli alle forniture di gas russo. E contribuirà in modo significativo alla sicurezza degli approvvigionamenti in Europa", ha aggiunto. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati