Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gas: Germania attiva 'allarme' nel piano di emergenza

Gas: Germania attiva 'allarme' nel piano di emergenza

Berlino, dobbiamo ridurre uso subito, inverno arriva

23 giugno, 12:11
(ANSA) - BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. "Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza.

Il gas è da subito in Germania un bene scarso", ha aggiunto Habeck, in uno statement a Berlino, nel quale ha annunciato che la Germania ha attivato l'allarme nel piano di emergenza sul gas. "Dobbiamo ridurre l'uso del gas già d'estate", ha affermato. L'estate è "ingannevole", "ma l'inverno arriva e dobbiamo riempire i depositi", ha aggiunto.

Quando si arriverà al razionamento del gas in Germania? "Spero mai". È questa la risposta del vicecancelliere tedesco Robert Habeck a una domanda di un giornalista in conferenza stampa a Berlino. "Non posso escludere completamente uno scenario del genere", ha anche affermato, ma il governo lavora per evitare una situazione del genere. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati