Pmp Industries costruirà impianto di meccanica in Rep.Srpska
Operazione siglata a Coseano (Udine), vale 37 milioni di euro
31 maggio, 12:25L'operazione, del valore di 37 milioni di euro, ha reso noto Pmp, "s'inserisce nel piano avviato nel 2019 di riorganizzazione delle filiere produttive del gruppo, che prevede il reshoring in Europa di alcune lavorazioni, finora realizzate nel Far East".
"In Bosnia siamo presenti dal 2006 - ha spiegato Luigino Pozzo, fondatore e presidente del gruppo - quando abbiamo partecipato alla privatizzazione di un'azienda nel comune di Gradiška, acquisita poi al 100% anche grazie alla collaborazione con Finest".
Anche in virtù di un consolidato rapporto di collaborazione tra Pmp e le autorità locali, l'azienda ha organizzato in questi giorni una missione in Fvg del governo della Repubblica Serba di Bosnia, con una delegazione guidata dal primo ministro Radovan Višković e composta, tra gli altri, dal ministro dell'industria e imprenditoria Vojin Mitrović. Il nuovo stabilimento a Laktaši sorgerà su un'area di 92mila metri quadrati, per l'acquisto della quale è stato oggi ufficializzato l'accordo con la municipalità.
Oggi anche l'assessore alle Attività produttive del Fvg, Sergio Emidio Bini, ha visitato lo stabilimento di Pmp Industries a Coseano, accompagnato dal presidente Pozzo, con la delegazione srpska. "Pozzo è un industriale che si è fatto da solo - ha detto a margine Bini - creando un gruppo importante e vocato all'internazionalizzazione" e la Regione "è vicina a chi sceglie di investire in Fvg garantendo importanti ricadute occupazionali sul territorio". (ANSA).