Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Ucraina: da colosso acciaio braccialetti a sostegno flotta

Ucraina: da colosso acciaio braccialetti a sostegno flotta

Iniziativa United24-Metinvest con materiale prodotto da Azovstal

17 novembre, 19:40
(ANSA) - UDINE, 17 NOV - La piattaforma di raccolta fondi United24, creata dal presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e il colosso dell'acciaio con base in Ucraina, Metinvest Group, che produce il 45% dell'acciaio del Paese, hanno lanciato l'ultima edizione dei braccialetti "Azovstal - A Symbol of Perseverance", realizzati con l'ultimo lotto di acciaio prodotto prima della guerra nelle acciaierie Azovstal.

Un'iniziativa per raccogliere fondi a sostegno dell'esercito ucraino, per proteggere il territorio marittimo e le città ucraine dalle navi da guerra russe, spiega Metinvest.

L'ultima edizione dei braccialetti è stata realizzata con lettere d'acciaio con la scritta "Credo nelle Forze Armate dell'Ucraina", che sono rimaste per un mese ai piedi della più grande bandiera ucraina a Kiev. I braccialetti possono essere acquistati sia in Ucraina che nell'Ue, negli Stati Uniti e in Canada. Tutti i profitti derivanti dalla vendita dei braccialetti saranno destinati attraverso la piattaforma United24 allo sviluppo della prima flotta di droni marittimi per le Forze Navali delle Forze Armate dell'Ucraina. "Per ogni ucraino, Azovstal non è solo il nome di un'acciaieria. È diventato un simbolo del coraggio e della fermezza dei difensori dell'Ucraina, che hanno dimostrato di essere più forti dell'acciaio - hanno spiegato i manager di Metinvest - ecco perché i 30.000 braccialetti della prima e della seconda edizione realizzati in acciaio Azovstal sono andati esauriti in pochi giorni. Oggi inizia la vendita dell'ultima edizione". Il lotto è stato realizzato con lettere alte 17 metri che recitano "Credo nelle Forze Armate dell'Ucraina" La partecipazione di Metinvest al progetto fa parte dell'iniziativa militare Steel Front di Rinat Akhmetov. "Spero che il prossimo lotto di braccialetti venga prodotto con il primo lotto di acciaio proveniente dalla ricostruita Azovstal di Mariupol", ha dichiarato Yuriy Ryzhenkov, CEO di Metinvest.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati