Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Ucraina: Silvestri(IAI), mi aspetto attacco a Nordest e Sud

Ucraina: Silvestri(IAI), mi aspetto attacco a Nordest e Sud

Putin pericoloso per noi e per i russi, andava fermato anni fa

07 aprile, 13:39
(di Stefano Giantin) (ANSA) - BELGRADO, 07 APR - "Per il momento il ritiro russo sembra volto a riorganizzare il piano di attacco, probabilmente identificando in modo più preciso e selettivo il suo centro di gravità, che nell'attacco iniziale era molto impreciso. Quindi io mi aspetto un attacco molto più concentrato su un solo obiettivo nel Nordest e un altro nel Sud, dove dovremmo vedere se Putin si concentrerà sul controllo del Donbas/Mar d'Azov o se vorrà anche Odessa". Lo dice in un'intervista all'ANSA Stefano Silvestri, presidente onorario dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) e già sottosegretario alla Difesa, sulle possibili prossime mosse dell'esercito di Mosca dopo il ritiro dall'area di Kyiv.

Sulle sanzioni, con l'Occidente che si appresta ad aumentarne ulteriormente il peso, Silvestri dice di pensare "che stringeremo gradualmente il nodo, anche in campo energetico. Il costo immediato sarà alto per noi, ma la Russia lo pagherà veramente nel medio termine. Tutto dipenderà dalla gradualità del processo e quindi dalla possibilità di gestirne e moderarne le conseguenze. Petrolio, carbone e gas sono tre problemi collegati ma distinti. Il nodo più difficile è quello del gas", avverte.

Su tutto, rimane l'incognita del comportamento di un Putin messo all'angolo, umiliato sull'agone internazionale dalle sconfitte subite in Ucraina, forse ancora più pericoloso. "Putin - chiosa Silvestri - è pericoloso comunque, per noi e per i russi, oltre che per gli altri popoli europei, ma se vincesse diverrebbe molto più pericoloso e ci porterebbe con grande probabilità ad una nuova guerra mondiale. Dovevamo fermarlo già anni fa. Non è possibile rimandare ancora". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati