Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Danza come dialogo tra culture, progetto guarda a GO!2025

Danza come dialogo tra culture, progetto guarda a GO!2025

Al via "Go Towards" con 7 paesi, coordinato da compagnia Udine

05 novembre, 16:04
(ANSA) - UDINE, 05 NOV - Un progetto internazionale che coinvolgerà 7 partner europei e non solo, intitolato "Go Towards", coordinato dalla Compagnia di danza contemporanea Arearea (Udine), ha vinto il bando triennale "Boarding Pass Plus" promosso dal Ministero della Cultura, anche in vista di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

Arearea sarà capofila di un progetto in cui il linguaggio della danza diventa veicolo socio-culturale di contaminazione e dialogo fra culture vicine e lontane. Il bando "Boarding Pass Plus" 2022-2023-2024 puntava, infatti, a selezionare progetti di teatro, danza, musica, circo e multidisciplinari per il raggiungimento di obiettivi relativi ai processi di internazionalizzazione, attraverso il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri.

Tra i partner ci sono altre tre compagnie di danza contemporanea italiane: Abbondanza/Bertoni, AdArte e Sanpapiè.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato - hanno spiegato Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi, direttori artistici di Arearea -. Per noi è infatti particolarmente significativo non solo per il piazzamento raggiunto, ma soprattutto il fatto che "Go Towards" nasce dalla ricerca artistica condivisa assieme a tutti i partner, attorno ai nuclei tematici che informano il percorso culturale di avvicinamento a Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025". Il tema della cultura transfrontaliera ci sta particolarmente a cuore". Il raggruppamento guidato da Arearea coinvolgerà anche sette compagnie operanti in altrettanti Paesi: AREAL _ spatiu pentru dezvoltare coreografica (Romania), Derida Dance Center (Bulgaria), Machol Shalem Dance House (Israele), MN Dance Company (Slovenia), Improdancefest (Turchia), Cortocinesis Danza Contemporanea (Colombia), Lobo Festival (Francia). Coinvolgerà 26 artisti, alla ricerca di un epicentro culturale che sfidi il concetto stesso di confine. Grazie alla rete, il progetto farà tappa in Romania, Bulgaria, Israele, Slovenia, Turchia, Colombia, Francia e in Italia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati