Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Orban con la sciarpa della 'Grande Ungheria', Kiev protesta

Orban con la sciarpa della 'Grande Ungheria', Kiev protesta

La replica: "Non mischiare il calcio con la politica"

22 novembre, 17:28
(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Il primo ministro ungherese Viktor Orban è apparso a una partita di calcio della sua nazionale con una sciarpa raffigurante una mappa della "Grande Ungheria", con parti degli Stati vicini al suo interno, provocando la protesta delle autorità ucraine. La sciarpa - spiega Ukrinform pubblicando il video di Orban, che è apparso sulla pagina fb del premier ungherese - raffigura una mappa dell'Ungheria con parti di un certo numero di paesi dell'UE, tra cui Romania e Ucraina.

Il governo ucraino ha reso noto che convocherà l'ambasciatore ungherese per protestare. "La promozione delle idee revisioniste in Ungheria non contribuisce allo sviluppo delle relazioni ucraino-ungheresi. L'ambasciatore ungherese sarà invitato al Ministero degli Affari Esteri, che sarà informato dell'inaccettabilità dell'atto di Viktor Orban. Stiamo aspettando scuse ufficiali da parte ungherese e una confutazione delle violazioni dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha scritto il portavoce del ministero degli Affari esteri, Oleg Nikolenko. Di "comportamento irresponsabile" da parte di Orban ha parlato anche l'eurodeputato romeno Alin Mituta. La "Grande Ungheria" fa riferimento ai confini del Regno d'Ungheria fino al 1918 ed alle terre perse dopo la fine della prima guerra mondiale.

Viktor Orban prova a chiudere il caso della sciarpa della 'Grande Ungheria', che ha provocato le proteste dell'Ucraina.

"Il calcio non è politica, non vediamo quello che non c'è", ha scritto il primo ministro sulla sua pagina Facebook. "La nazionale ungherese è la squadra di tutti gli ungheresi, ovunque essi vivano", ha aggiunto. Domenica Orban, mentre assisteva alla partita della sua nazionale contro la Grecia, aveva indossato una sciarpa che raffigurava un'antica mappa dell'Ungheria che comprendeva territori attualmente ucraini, rumeni, croati, austriaci, serbi e slovacchi. L'Ucraina, definendola una "promozione di idee revisioniste", ha annunciato la convocazione dell'ambasciatore ungherese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati