Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: altri 253 corpi in fossa comune Seconda Guerra

Slovenia: altri 253 corpi in fossa comune Seconda Guerra

Il totale a Mostec sale a oltre 500

23 giugno, 18:41
(ANSA) - BELGRADO, 23 GIU - I resti di almeno 253 altre vittime di esecuzioni sommarie risalenti al periodo immediatamente successivo al Secondo conflitto mondiale sono stati individuati in una trincea anticarro a Mostec, vicino a Brezice, in Slovenia. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa slovena STA, citando informazioni di un'amministrazione pubblica che si occupa anche di fosse comuni del Secondo dopoguerra in Slovenia. L'ultima scoperta porta il numero complessivo delle vittime identificate a Mostec a 529.

La trincea anticarro di Mostec, realizzata dalle forze di occupazione naziste nel 1945, è larga circa 4,6 metri e profonda tre metri. Durante precedenti scavi, effettuati nel 2020, nel sito erano state scoperte le ossa di almeno 276 persone e migliaia di effetti personali.

Diverse indagini condotte dopo il 2008 avevano suggerito la presenza di resti umani in un tratto di trincea lungo 120 metri.

I resti apparterebbero a persone di varie nazionalità uccise dopo la Seconda guerra mondiale. Si ritiene che la maggior parte delle vittime fossero croati e serbi collaborazionisti, che gli Alleati avevano rispedito in Jugoslavia dopo che essi avevano tentato di fuggire nella Carinzia austriaca mentre la Seconda guerra mondiale stava volgendo al termine, ha ricordato la STA.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati