Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Ira Mosca su Kaliningrad, 'conseguenze serie per lituani'

Ira Mosca su Kaliningrad, 'conseguenze serie per lituani'

'La risposta avrà un impatto molto negativo sui cittadini'

21 giugno, 15:02
(ANSA) - ROMA, 21 GIU - La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà "seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania". Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, in visita nell'area, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. "La Russia risponderà sicuramente a tali azioni ostili. Le misure appropriate sono in fase di elaborazione in un formato interdipartimentale e saranno adottate nel prossimo futuro. Le loro conseguenze avranno un serio impatto negativo sulla popolazione della Lituania", ha affermato Patrushev in un incontro a Kaliningrad secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.

Nel frattempo, l'Ambasciatore dell'Ue a Mosca, Markus Ederer, è arrivato al ministero degli Esteri russo, dove era stato convocato oggi alla luce del divieto imposto dalla Lituania al transito di merci sanzionate dall'Ue verso Kaliningrad: lo riporta la Tass.

"Le sanzioni hanno introdotto restrizioni a certi beni ma anche il transito attraverso l'Ue: gli strati membri, come la Lituania, stanno attuando le sanzioni che hanno essi stessi stabilito". Lo ha ribadito oggi un portavoce della Commissione Europea intervenendo sul caso Kaliningrad e il blocco delle merci sanzionati in transito verso l'exclave russa chiusa fra Polonia e Lituania. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati