Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Tajani, da Vucic conferma via del dialogo

Tajani, da Vucic conferma via del dialogo

'Iniziative unilaterali non servono'

22 novembre, 13:23
(ANSA) - ROMA, 22 NOV - "Da Vucic abbiamo avuto la sua conferma di voler continuare la via del dialogo e disponibilità, come già mostrato ieri a Borrell. Auspico un calo della tensione politica e anche a livello polizia e a livello militare". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una conferenza stampa dell'ambasciata italiana in Serbia, dove a Belgrado Crosetto e Tajani hanno incontrato il presidente serbo Aleksandar Vucic.

"Diremo ai kosovari che iniziative unilaterali non servono a raggiungere un compromesso, vogliamo che riparta il dialogo e il confronto. Tocca a noi fare in modo, come italiani, di svolgere un ruolo di pacificatori. Da protagonisti che fanno di tutto per allentare la tensione al confine Kosovo-Serbia. Continueremo a svolgere un ruolo di garanzia sia per la minoranza serba in Kosovo sia per i kosovari", ha aggiunto Tajani.

"Sulla scrivania - ha aggiunto il ministro della Difesa Guido Crosetto - non esiste nessun sesto decreto aiuti, esiste un dialogo all'interno della Nato e l'esigenza fortissima dell'Ucraina di difendersi soprattutto dall''aria'. Su quali saranno decisioni degli Alleati prima e dell'Italia dopo, non c'è nulla di formalizzato. Alcune forniture non si trovano al supermercato e non si possono acquistare, bisogna avere la disponibilità". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati