Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Bulgaria contro Olanda,su Schengen cinismo e non solidarietà

Bulgaria contro Olanda,su Schengen cinismo e non solidarietà

Protesta dopo il veto all'adesione di Sofia

03 dicembre, 15:37
(ANSA) - SOFIA, 03 DIC - "Invece della solidarietà europea, la Bulgaria ottiene cinismo!". Così il presidente bulgaro Rumen Radev ha commentato su Facebook il "no" dei Paesi Bassi all'adesione di Sofia all'area Schengen.

"Di recente, tre poliziotti bulgari sono morti a guardia del confine esterno dell'Unione europea. Il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte, invece, ha insinuato in modo inammissibile che questo confine potrebbe essere superato con una banconota da 50 euro", ha aggiunto Radev. Ricordando che a differenza dei Paesi Bassi, la Commissione europea ha evidenziato in diverse occasioni che Sofia ha raggiunto in pieno i criteri per l'adesione a Schengen. Negli ultimi mesi la Bulgaria subisce una forte pressione migratoria al confine con la Turchia, lungo 260 chilometri, e per farvi fronte il governo sta impegnando risorse consistenti. Nell'agenda dell'incontro del Consiglio Giustizia e Affari interni (Gai) la prossima settimana, è incluso anche l'ampliamento dell'area Schengen a Croazia, Bulgaria e Romania.

Secondo fonti diplomatiche citate dai media di Sofia, non ci sono obiezioni alla proposta di accettare la Croazia, ma i Paesi Bassi sono contrari all'adesione della Bulgaria, mente l'Austria è contraria, per ora, sia alla Bulgaria sia alla Romania. Il veto dei Paesi Bassi alla Bulgaria è stato ufficializzato ieri dal governo olandese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati