Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: ex premier Kosor, azzardato entrare ora in eurozona

Croazia: ex premier Kosor, azzardato entrare ora in eurozona

A causa dell'inflazione galoppante, autunno difficile

04 luglio, 09:53
(ANSA) - BELGRADO, 04 LUG - La Croazia non avrebbe dovuto accelerare l'ingresso nella zona euro, previsto per il primo gennaio 2023, poiché l'inverno si preannuncia difficile, con aumento dei prezzi e calo del tenore di vita. E' l'avvertimento lanciato dalla ex prima ministra croata Jadranka Kosor in un'intervista pubblicata domenica sul settimanale Nacional.

Zagabria ha deciso di adottare l'euro firmando il trattato di adesione all'Ue, ma quando e a quali condizioni dovrebbe deciderlo la Croazia, ha spiegato Kosor.

"In condizioni di inflazione galoppante, che non sta rallentando, avremmo dovuto fermarci a pensare. L'autunno sarà molto duro. Molti di noi riescono a malapena a far quadrare i conti e saranno spinti al limite della sopravvivenza", ha detto Kosor nell'intervista, secondo quanto riporta il portale Euractiv.

"E l'inizio del prossimo anno potrebbe essere fatale per la vita di molti", le persone "hanno prestiti" importanti da ripagare, "stipendi bassi, molti sono stati danneggiati dal terremoto e sono finanziariamente esauriti dall'inflazione e dalla povertà", ha sottolineato Kosor. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati