Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Una nuova rotta per governare il 'nostro mare'

Una nuova rotta per governare il 'nostro mare'

Convegno promosso dall'Istituto di Navigazione

30 gennaio, 17:45
(ANSA) - GENOVA, 27 GEN - La tutela degli interessi nazionali negli spazi marittimi e la protezione dei trasporti commerciali via mare sono stati al centro dell'incontro dal titolo 'Una nuova rotta per governare il nostro mare', che si è tenuto al circolo ufficiali Caio Duilio di Roma. L'incontro è stato organizzato dall'Istituto italiano di Navigazione. "Con il nostro Istituto - ha commentato il presidente Luca Sisto - promuoviamo un approccio cooperativo e coordinato, interforze ed interagenzie, tra i soggetti dello Stato che nella pratica svolgono la propria attività per la tutela degli interessi marittimi nazionali e la protezione dei trasporti commerciali via mare e delle vie di comunicazione marittime".

Tra i temi affrontati anche quello di contribuire al percorso di riconoscimento della dimensione marittima dell'Italia quale asset strategico per lo sviluppo del Paese. "L'incontro - ha aggiunto Sisto - ha voluto essere anche un momento di approfondimento con l'obiettivo mettere in evidenza il lavoro quotidiano delle istituzioni militari e la necessaria funzione di coordinamento e governance che le istituzioni pubbliche devono assumere, anche alla luce della nuova istituzione del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare e del neo costituito Comitato Interministeriale di coordinamento delle politiche del mare''.

All'evento ha partecipato anche l'Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina che ha voluto sottolineare l'impegno della Marina a tutela degli interessi nazionali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA